Risultati per/Ergebnisse für biossido di zolfo

Corpus/Korpus: Dieselgate      (Info - Browse)
DE Schwefeldioxid
IT anidride solforosa (3)
biossido di zolfo

Fonti esterne/Externe Quellen

anidride solforosa in Linguee - Pons - Treccani
Schwefeldioxid in Linguee - Pons

DeutschItaliano
Definition: farbloses, stechend riechendes und sauer schmeckendes, giftiges Gas. Es entsteht vor allem bei der Verbrennung von schwefelhaltigen fossilen Brennstoffen wie Kohle oder Erdölprodukten, die bis zu 4 Prozent Schwefel enthalten. Dadurch trägt es in erheblichem Maß zur Luftverschmutzung bei [...].
Quelle: Chemie.de Lexikon, Stichwort "Schwefeldioxid"
Definizione: L'anidride solforosa o biossido di zolfo (SO2), è un gas incolore, di odore pungente, tossico per gli organismi viventi, che si produce nella combustione dello zolfo e dei composti solforati.
Fonte: Treccani, voce "solforosa, anidride"



KontextAls Emissionen werden Stickstoffoxide, Kohlenwasserstoffe, differenziert nach Methan und Nicht-Methan-Kohlenwasserstoffen sowie Benzol, Kohlenmonoxid, Partikel, Ammoniak, Distickstoffoxid, Kohlendioxid und Schwefeldioxid erfasst.
QuelleUmweltbundesamt, Emissionsdaten
Kookkurrenz
Kommentar
POS ?NOUN s
Korpus Erweiterte Ansicht


Quellen:0
ContestoL'ossidazione di anidride solforosa produce anidride solforica che è il precursore dell'acido solforico che, a sua volta, è responsabile delle emissioni di particolato solfato. Ossidi di zolfo hanno un profondo impatto sull'ambiente essendo la principale causa di piogge acide.
FonteAlma Mater Studiorum Università di Bologna, Tesi di laurea "Evoluzione della limitazione di sostanze inquinanti e climalteranti nelle normative di omologazione per autoveicoli", Debora Antonelli, p. 14
Cooccorrenze
Commento"Anidride solforosa" è il nome tradizionale del gas. Nella nomenclatura IUPAC è detta "diossido di zolfo" o "biossido di zolfo".
POS ?sint. non. f.
Corpus Avanzato

ContestoUn altro problema dell’uso dei DOC è che esiste una possibilità per il biossido di zolfo di passare a triossido di zolfo: se dovesse reagire con l’acqua darebbe luogo a acido solforico, portando in questo modo i motori a non essere più conformi alle normative.
FonteUniversità degli Studi di Padova, Tesi di laurea “Le emissioni dei motori a combustione interna e il loro abbattimento”, Marino Pelosato, p. 32
Cooccorrenze
Commento
POS ?sint. nom. m.
Corpus Avanzato


Fonti:0